Documento senza titolo
Abbiamo 2 visitatori online
     
     
 

 

menu_top_default

Chrome CSS Drop Down Menu


Chiusa la IV edizione del Girocorto Festival
ATTUALITA' - L'ERBA DEL VICINO

comune_di_guidonia.jpgGUIDONIA 
Chiusa la IV edizione di "Girocorto Festival" 
(NT dicembre 2008)
s.lettera.jpgi è conclusa il 27 novembre u.s. al Cinema Planet di Guidonia, la IV edizione di Girocorto, il festival nazionale del cortometraggio scuola, un progetto realizzato anche quest’anno grazie al finanziamento del comune di Guidonia Montecelio, Assessorato Cultura, sport e Spettacolo e all’impegno dall’Associazione culturale «Progetto Giovani», con la collaborazione del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma 3. Il Premio Girocorto è ormai divenuto un evento che, nato in sordina, cresce di anno in anno, grazie alla tenacia di due insegnanti che hanno, fin dall’inizio, creduto molto in questo progetto: Serena Ludovici e Raffaella Vigliotti. Nell’edizione appena passata sono infatti pervenuti dalle scuole di tutta Italia, 320 cortometraggi di cui 149 dalle scuole elementari, 81 dalle scuole medie e 90 dalle scuole superiori. Per la finalissima sono stati selezionati: 40 cortometraggi per le scuole elementari, 26 per le scuole medie e 28 per le scuole superiori. I lavori sono stati selezionati da una giuria di esperti presieduta dal prof. Giorgio De Vincenti, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma 3.
girocorto.jpgAlla serata delle premiazioni erano presenti il sindaco di Guidonia Filippo Lippiello, l’Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Pasqualino Rossi, l’Assessore ai Servizi Sociali Emiliano Zoppè e il Vicepresidente del Centro per la Valorizzazione del Travertino Romani, sponsor dell’evento, Claudia Conversi. A presentare la serata il regista scrittore Rosario Galli con la partecipazione dell’attore comico Marco Simeoli. Tra gli altri ospiti, l’attore Tony Garrani, l’attrice Vanessa Gravina e il direttore generale post produzione di Cinecittà Studios, Pasquale Cuzzupoli.
A consegnare il primo riconoscimento il “Premio Girocorto Comune di Guidonia Montecelio” assegnato al film Gomorra di Matteo Garrone, è stato il sindaco Filippo Lippiello. A ritirarlo lo sceneggiatore Massimo Gaudisio. «La partecipazione sempre maggiore delle scuole che ogni anno aderiscono al progetto – ha dichiarato il Sindaco – è la dimostrazione che Girocorto sta divenendo un evento popolare e che avrà modo nel futuro di crescere ancora. Questo risultato è il segno tangibile che l’idea di creare qui a Guidonia una rassegna di questo genere è stata accolta positivamente dalle scuole del nostro territorio e da quelle di tutta Italia. Girocorto da quattro anni ha avuto come scopo quello di creare un connubio necessario tra le nuove generazioni e le generazioni che hanno segnato la nostra storia. E quindi non parlerei più di giovani e anziani ma di una società che comunica, cresce, ci fa crescere e da la speranza di un futuro ai nostri ragazzi». La serata è poi continuata con la premiazione dei cortometraggi che si sono aggiudicati 1°, 2° e 3° posto nella classifica del concorso nazionale. Ecco l’elenco dei vincitori:
ELEMENTARI
Bus DIREZIONE DIDATTICA D. «UDITORE», PALERMO. Ha consegnato il maestro Giuseppe Candidi - Scuola Elementare E. De Filippo di Guidonia.
Chi trova un albero trova un tesoro S.P. ICESAN. Ha consegnato la maestra Margherita D’Alessandro - Istituto Comprensivo Don Manzi.
Mai più soli CIRCOLO DIDATTICO «S.G. BOSCO», ALCAMO (TP). Ha consegnato la Maestra Gabriella Di Marco - Istituto Comprensivo «Leonardo da Vinci».
MEDIE
• Ex aequo: Voci del silenzio I.C.«F. FORESTI», CONSELICE (RA). Hanno consegnato i rappresentanti SM Montecelio - SM Setteville.
Gomma che fare S.M. «CAPPELLA-CURZI», SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP). Hanno consegnato i rappresentanti SM E. De Filippo di Colleverde e SM Don Manzi.
Ma io non mi arrendo S.M. «G.B. NICCOLINI », SAN GIULIANO TERME (PI). Ha consegnato Nadia Parisi SM Don Milani.
Lo zaino I.C. «T. AIELLO», BAGHERIA (PA). Ha consegnato il rappresentante SM Giovanni XXIII di Villanova.
SUPERIORI
Volti e nomi LICEO SCIENTIFICO «A. SCACCHI», BARI. Ha consegnano il prof. Celestino Pippa e I.I.S Minniti, PRESIDE ITIS Volta.
No alle armi, - No ai bambini soldato I.I.S. «T. D’ORIA», CIRIE’ (TO). Ha consegna il rappresentante l.I.S Pisano.
Generazione X I.S.«R. PIRIA», ROSARNO (RC). Ha consegnato la prof.ssa Giuliana Verdin Liceo Majorana.
MENZIONI SPECIALI
NONNI DI GIROCORTO è andato al cortometraggio: Il re viaggiatore S.P. «A.R. CHIARELLI» TARANTO. A consegnarlo il Presidente dei Centri Anziani del Comune di Guidonia Montecelio.
CITAZIONI DI CINEMA al cortometraggio: La trappola dell’armadio S.P. “PIER DELLE VIGNE”, CAPUA (NA). A consegnare Leandro Pesci, socio struttura Multisala Planet.
CINEMA E INTERCULTURA al cortometraggio Gemelli I.C. «CANTONACI», MARTANO (Lecce). Ha consegnato l’Assessore alla Cultura Pasqualino Rossi.
DIVERSAMENTE CINEMA: Le Verità di Mezzo CENTRO SOCIO EDUCATIVO «FRANCESCA» URBINO. Ha Consegnato L’assessore ai Servizi Sociali Emiliano Zoppè.
• Il premio MORÉ è andato al Centro Multimedia della Provincia di Lecco. A consegnarlo il direttore generale post produzione di Cinecittà Studios, Pasquale Cuzzupoli.
• Il premio IO MI RICORDO QUANDO… è stato consegnato dall’attore Tony Garrani al vincitore Vincenzo Lo Musso.
• Il premio GIURIA POPOLARE MY@GIROCORTO è stato vinto dal cortometraggio Gemelli.  A Consegnarlo l’attrice Vanessa Gravina.
   
. StampaE-mailPDF